Continua il periodo positivo del marchio di clean beauty che sta aprendo in nuovi Paesi ed è pronto al lancio di importanti novità di prodotto.
Il 2024 è un anno molto importante per Teaology, brand di clean beauty made in Italy lanciato da Cecilia Garofano nel 2015, che grazie allo sviluppo del mercato nordamericano e alle nuove aperture punta a raggiungere un forte aumento del fatturato (circa +25%). Inoltre la presenza in nuove importanti catene a livello mondiale come SDM in Canada, Olive Young in Corea e Rouge in Argentina che renderanno il brand sempre più globale. “Ad oggi – sottolinea il CEO Paolo Bevegni – siamo in circa 40 mercati nel mondo tra Asia, Europa e Americhe, la nostra prima area di riferimento è il Nord America dove tra Canada e USA siamo ormai distribuiti in circa 1200 porte. Importanti new entries del 2024 sono Corea, India e Argentina e stiamo portando avanti anche l’espansione in Medio Oriente dove abbiamo siglato un accordo distributivo che dopo gli Emirati, dove siamo già presenti, ci permetterà di entrare nei prossimi mesi anche in Qatar, Saudi Arabia e Kuwait”.
Teaology è distribuito in profumeria e nei department stores “dove riusciamo ad esprimere meglio la filosofia del marchio con counter dedicati, eventi ispirati al mondo del tè e animazioni a tema. Il canale con maggiore crescita continua ad essere l’online sia sul nostro sito che quello dei nostri partner commerciale. In Cina stiamo sperimentando con successo le vendite con KOL, un’esperienza importante che siamo sicuri potremo portare presto anche in altri mercati”, prosegue Bevegni. Ma non solo. Lo sviluppo nel Travel Retail è stato forse l’aspetto iù sorprendente dell’evoluzione del business del brand negli ultimi anni. “Dal 2022 – continua il CEO di Teaology – anno in cui abbiamo fatto l’esordio nel canale Duty Free, siamo già arrivati ad essere presenti in più di 50 aeroporti in Europa ed Asia. Questo è, secondo noi, una chiara indicazione che i brand di Clean Beauty sono sempre più ricercate dai consumatori e che di conseguenza anche i retailer più importanti stanno dando spazio a nuovi marchi. A completare questa strategia posso anticipare che saremo presto a bordo di importanti linee aeree con alcune nostre referenze offerte tra le amenities di Business e First class”. Inoltre gli investimenti per testare l’efficacia dei prodotti e quelli sulla ricerca fanno parte della filosofia di marca. “Siamo partiti – racconta Bevegni – da una tecnologia brevettata che è il cuore di ogni formula, il ‘Tea Infusion Skincare’ sul quale continuiamo a fare sperimentazione perché i benefici e i campi di applicazione degli infusi di tè sono infiniti e continuano a sorprenderci. Sappiamo che nella linea Haircare l’azione antiossidante del tè protegge anche il colore e lo fa durare più a lungo, nel mascara che abbiamo lanciato con grande successo a inizio anno il tè bianco ricco di catechine rinforza le ciglia mentre il complesso di Kombucha (tè nero fermentato) e epigallocatechine (EGCG) ha evidenziato una riduzione delle rughe dell’88%, anche per noi che lavoriamo da molti anni in questo settore sono risultati straordinari”.
Teaology è anche una società benefit certificata Bcorp e la sostenibilità, insieme alla sicurezza ed efficacia delle formule, è il pilastro fondamentale dell’azienda. “Questa filosofia si riflette su tutti gli aspetti della nostra attività – dichiara Bevegni – a monte e a valle del prodotto e permea tutti i nostri rapporti con gli stakeholders. Riuscire a coniugare l’estetica del prodotto con la funzionalità e con la sostenibilità è complicato ma è un impegno che stiamo portando avanti con soddisfazione. Oggi tutti i nostri packaging sono riciclabili, abbiamo eliminato gli imballi secondari in tutta la linea corpo e capelli e continuiamo a investire sui vasi refillable, la vera sostenibilità secondo noi passa da qui”. E non è tutto. “Le novità sono uno dei motori della nostra crescita. Abbiamo appena lanciato tre prodotti nella linea Tea Glow, specifica per le pelli impure, tra questi anche speciali patch idrocolloidali infusi di tè verde e sviluppati con i massimi esperti di questa tecnologia. Ci sarà una bella novità anche nell’Haircare e poi le confezioni Natale che quest’anno sono dedicate al made in Italy che siamo felici di rappresentare in giro per il mondo”, conclude Bevegni.