Peter Gladel e Can Taner rispettivamente commercial Country director e Trade Marketing Director di Interparfums italia parlano dei numeri e degli obiettivi della filiale italiana, senza dimenticare i prossimi importanti lanci.
E’ un momento di fermento e di crescita importante per la filiale italiana di Interparfums che si appresta a chiudere il 2024 con risultati oltre le stime, grazie all’integrazione, dallo scorso gennaio di tutti i marchi del gruppo, tra cui Montblanc, Jimmy Choo, Lacoste, Moncler, Coach, Van Cleef & Arpels, Lanvin, Karl Lagerfeld, Kate Spade, Rochas e Boucheron che si sono aggiunti a Ferragamo, Guess, DKNY, Abercrombie&Fitch, Hollister, Emanuel Ungaro, Roberto Cavalli. Ma non solo. Le aspettative sono alte anche grazie al lancio in Italia del nuovo profumo maschile Lacoste Original. Peter Gladel e Can Taner rispettivamente Commercial Country Director e Trade Marketing Director di Interparfums Italia raccontano le strategie e gli obiettivi futuri in un mercato sempre più competitivo, ma che genera anche grandi soddisfazioni.
Come sta andando il business della filiale italiana di Interparfums?
Gladel: Il business della filiale sta andando molto bene e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in così poco tempo. Quest’anno avremo un tasso di crescita del fatturato del 110% principalmente grazie all’inserimento di nuovi marchi in Italia, ma non solo. Infatti tutti i singoli brand stanno generando crescite importanti con performance che superano quelle del mercato.
Quali step prevede il vostro piano di sviluppo in Italia?
Gladel: L’Italia resta uno dei Paesi chiave in Europa assieme a Francia e Germania. Abbiamo da poco completato il nostro piano di integrazione di tutti i brand del gruppo che è iniziato a gennaio. Adesso stiamo lavorando in particolare su due marchi importanti che sono Roberto Cavalli e Lacoste. è come costruire una strada che si aggiunge pezzo dopo pezzo: abbiamo lavorato sull’integrazione dei marchi nel mercato e ora dobbiamo invece puntare l’attenzione sulla loro qualità e sulle case histories di successo per creare anche nella profumeria brand con storie forti e interessanti. E poi d’altra parte stiamo finendo di completare struttura della filiale, dove ci mancano ancora alcune posizioni che dovrebbero essere occupate a breve.
Quali sono gli obiettivi per i prossimi tre anni?
Gladel: Siamo già fra i principali 10 player del mercato italiano, ma nei prossimi tre anni puntiamo ad acquisire sempre più quote in profumeria e ampliare i marchi presenti nella top ten. Per raggiungere questo obiettivo stiamo portando avanti una strategia retail con il canale profumeria dando sempre più importanza ai player locali come, ad esempio, Naïma o Ethos Profumerie e lavoriamo direttamente dall’interno della nostra struttura e non più con agenti.
Quali sono oggi i top brand del vostro portafoglio in Italia?
Gladel: Oggi sicuramente i top brand in Italia sono Montblanc e Guess, Ferragamo. In particolare l’andamento molto positivo di Guess è stata per noi una bella sorpresa. Quest’anno infatti Guess ha generato una crescita incredibile, non solo sul mercato italiano, ma anche a livello mondiale, grazie ad un business con una strategia multicanale molto forte e ai nuovi lanci della collezione di profumi femminili Guess Amore e Guess Iconic che ci stanno dando ottime soddisfazioni. Vediamo un importante potenziale anche per brand come Moncler, Lacoste e Cavalli che hanno una forte awareness e un ottimo posizionamento in Italia grazie alla loro presenza nel mondo del fashion.
Come sta andando il rilancio del brand Moncler?
Taner: Moncler ha avuto un anno molto positivo e sta continuando a generare risultati in crescita. Infatt le cifre di sell-out mensili ci confermano mese dopo mese un andamento molto buono. Abbiamo lanciato due nuove fragranze di Moncler a inizio anno che ci hanno dato questo booster di crescita, ma la vera importante novità sul mercato arriverà a giugno del prossimo anno, dalla quale ci aspettiamo ancora grandi performance.
E’ pronto il lancio della prima fragranza di Lacoste. Quali saranno le strategie adottate per questo marchio?
Taner: Siamo molto orgogliosi di aver lanciato questo profumo. Dopo 40 anni di storia nella profumeria di Lacoste infatti, è arrivato Original Eau de Parfum. E’ un lancio molto forte in tutti i sensi: dal jus, alla comunicazione fino a tutti i materiali nel punto vendita che incarnano autenticità e modernità rivelando con eleganza i codici del marchio. La strategia sicuramente parte da un’immagine molto impattante, elegante, audace e intramontabile da mostrare a tutti, sia all’interno della profumeria, sia a livello media con una strategia a 360 gradi. E i primi risultati sono già molto positivi e siamo sicuri che diventerà uno dei pillar più importanti della profumeria già dall’ultimo trimestre di quest’anno.
Per questo importante lancio (Lacoste) ci sarà una comunicazione ad hoc? Farete anche attività sui punti vendita?
Taner: Assolutamente sì. Da questo mese (ottobre) partiamo in comunicazione con tantissimi materiali nei punti vendita molto innovativi e ci saranno anche diverse animazioni con personalizzazione dei flaconi. Ma la strategia di comunicazione di Lacoste Original Eau de Parfum girerà tutta intorno alla veicolazione del video che è stato realizzato con il testimonial globale di Lacoste, Pierre Niney, attore, regista, produttore e sceneggiatore francese, che è molto innovativa e da ottobre è su tutte le piattaforme pubblicitarie. Immaginata dallo stesso Niney, la campagna della fragranza è un’opera cinematografica inaspettata e sorprendente in cui l’attore interpreta sé stesso, prestando tutto il suo talento recitativo e incarnando lo spirito elegante e nello stesso tempo audace dell’uomo Lacoste Original.
Ci sono novità anche per il marchio Montblanc?
Taner: Montblanc è uno dei nostri brand di punta e lo sarà sempre di più anche in futuro. Abbiamo da poco lanciato la Montblanc Collection, una collezione di 4 fragranze realizzata con quattro diversi ingredienti pregiati, dove ciascuna di esse rivela un diverso aspetto del marchio. La Collection ha un posizionamento molto accattivante con un flacone da 125 ml venduto a circa 145 euro, che è un prezzo davvero competitivo per un profumo artigianale di lusso e siamo sicuri che avrà un impatto molto forte in profumeria con l’obiettivo di generare maggiore awareness e innalzare il percepito del marchio.
Ma non è l’unica novità. Ci sarà un lancio anche per quanto riguarda la linea Signature che è il segmento femminile di Montblanc, con una fragranza dal jus molto intenso ed elegante che ci darà la possibilità di aumentare la penetrazione del marchio anche nei profumi da donna, segmento dove ancora ha molte grandissime potenzialità di sviluppo e di crescita.