Si stringe il legame tra sport e beauty. I marchi della bellezza scelgono sempre più di investire risorse nello sport, puntando su atleti di successo come testimonial e attivando partnership con eventi sportivi. E non solo. gli sportivi sono portatori di valori importanti e di tematiche legate alla salute e all’inclusività, temi molto d’attualità soprattutto tra i giovani.
Dalle stelle WNBA alle pilote di F4, fino alle medaglie d’oro dell’atletica. Il beauty sta scommettendo sul settore sportivo, allacciando partnership strategiche sia per eventi di respiro internazione come i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, che riservate ai singoli atleti. I due settori stanno vivendo una tendenza positiva di crescita, e si stanno scoprendo sempre più accomunati da basi valoriali che consentono di esplorare collaborazioni in grado di potenziare ed amplificare i messaggi dei brand sempre più rivolti all’inclusività. Lo scorso anno Neutrogena ha scelto come ambasciatrice dei suoi prodotti di skincare la medaglia d’oro olimpica di atletica leggera Sydney McLaughlin-Levrone, mentre la ginnasta olimpica Simone Biles è diventata il volto del marchio di cura dei capelli K18. L’Oréal, ha ora arruolato la calciatrice australiana Mary Fowler per promuovere i suoi nuovi prodotti in Australia e Nuova Zelanda. In precedenza, L’Oréal aveva dato nuova linfa al suo claim ‘Io valgo’ annunciando come testimonial la campionessa mondiale paralimpica di scherma Bebe Vio, scelta in quanto “icona emblematica per la sua generazione e simbolo di come superare le difficoltà e abbracciare la resilienza”, secondo le parole della presidente L’Oréal Paris Delphine Viguier-Hovasse.
E non solo. Tra le collaborazioni più recenti del Gruppo L’Oréal c’è quella del tennista Jannik Sinner diventato global brand advocate delle creme solari Anthelios di La Roche-Posay. “Questa collaborazione di lungo periodo – riporta una nota – ha l’obiettivo di affrontare la scarsa educazione alla corretta protezione dai raggi UV, facendo leva sull’expertise pionieristica di La Roche-Posay e Anthelios, la sua gamma di prodotti di protezione solare. Sinner, giocando all’aperto tutto l’anno, sarà il perfetto partner per educare alla fotoprotezione, che è un importante tema di salute pubblica. Con una grande fanbase che va oltre i soli fan sportivi, Sinner incarna l’estrema performance che cambia le regole del gioco. Al tempo stesso, abbraccia i valori di autenticità ed eccellenza del marchio che lo rendono uno skin life-changer”. La Roche Posay inoltre è stato partner ufficiale della protezione solare per gli US Open e a marzo 2024 del Miami Open. “In La Roche-Posay, siamo appassionati di portare la cura dermatologica della pelle a tutti con la nostra missione di migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti. Attraverso questa partnership, miriamo a educare e ispirare le persone a dare la priorità ai comportamenti sicuri per il sole ogni giorno mentre ci godiamo attività all’aperto, come guardare partite di tennis di livello mondiale al Miami Open”, aveva dichiarato Guillaume Monsel, VP marketing di La Roche-Posay.
BASKET BEAUTY
Oltre ai singoli atleti infatti, i marchi di bellezza si stanno concentrando anche su grandi eventi e squadre. Ad esempio, Glossier è il primo partner di bellezza e il primo sponsor dedicato della Women’s National Basketball Association (WNBA). L’annuncio è arrivato in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi dell’estate scorsa e estende una collaborazione già iniziata nel 2020 con una campagna della linea Body Hero del marchio che aveva per protagonista Izzy Harrison dei Chicago Sky. L’accordo a lungo termine comprende la fornitura da parte di Glossier dei suoi prodotti ad alcune delle più grandi giocatrici di basket americano tra cui Brittney Griner, Breanna Stewart, Kelsey Plum e Sabrina Ionescu. “Per molto tempo si è diffusa la falsa idea che sport e bellezza non dovessero andare d’accordo – ha affermato il direttore generale di Glossier, Kyle Leahy -. La nostra partnership iniziale con la WNBA quattro anni fa non era vista come la cosa più in voga del momento, ma ora è questa la direzione in cui si sta muovendo il settore e stiamo ricevendo chiamate da tutti i tipi di organizzazioni sportive”. Quella di Glossier è una scelta che, se seguita da altri, potrebbe aprire a nuove possibilità di business, una maggior attenzione verso lo sport femminile, ma anche un cambiamento dal punto di vista culturale e sociale verso un’idea di bellezza eterogenea, sfaccettata, aperta ad altre interpretazioni e in qualche modo rassicurante. “L’aumento degli spettatori fa crescere la lega, con effetti sugli stipendi dei giocatori – ha spiegato a WWD Faith Suggs, responsabile marketing di Sports International Group – e partnership come quella con Glossier offrono alle atlete una spinta finanziaria e insieme una piattaforma per raccontarsi fuori dal campo”. Infatti gli sportivi sono portatori di valori importanti e spesso anche testimoni di tematiche legate alla salute mentale, tema molto d’attualità soprattutto tra i giovani.
PASSIONE AUTO
L’ambito automotive è uno degli ultimi settori sportivi ad aver attirato l’attenzione della bellezza: dopo Anastasia Beverly Hills che ha sponsorizzato la pilota filippina di Formula 4 Bianca Bustamante al Gran Premio di Macao, nel 2024 il marchio fondato da Charlotte Tilbury ha annunciato una collaborazione più ampia con F1 Academy, progetto della Formula 1 che prepara le donne pilota a progredire verso livelli più alti di competizione. “Dare a tutti, ovunque, la possibilità di incoraggiare e consolidare la magia della fiducia in sé stessi è sempre stata la mia passione e il mio scopo, anche come imprenditrice, ed è una visione condivisa da Susie Wolff e dalla F1 Academy. Il mio marchio è stato creato per tutti, ovunque, e come fondatrice e donna sono entusiasta di essere il primo marchio di bellezza a sostenere queste pilote di successo con una partnership con la F1 Academy”, ha dichiarato Charlotte Tilbury MBE, presidente, CEO, CCO e fondatrice di Charlotte Tilbury. Secondo il marchio, questo campionato ha un nuovo appeal, con il 40% dei suoi fan che sono donne e vantano un pubblico sempre più giovane e diversificato. “Il motorsport ha un enorme seguito femminile e le pilote di F1 Academy stanno già aumentando la rappresentanza e la diversity nello sport. Grazie a questa partnership, utilizzeremo la nostra piattaforma globale per elevare questa nuova generazione di giovani e impavide pilote, aprendo il mondo del motorsport, tradizionalmente dominato dagli uomini, a un numero ancora maggiore di giovani donne di talento. Questa partnership celebra la forza, la determinazione e l’innegabile potere dell’eccellenza femminile. Ripeto sempre che con il make-up è possibile cambiare il proprio destino, ed è per questo che lo abbiamo reso anche il mantra di questa partnership e lo abbiamo persino impresso sulla nostra auto da corsa F1 Academy”, ha concluso Tilbury.
OLIMPIADI DI BELLEZZA
Nell’ottica di raggiungere un bacino d’utenza sempre più ampio e internazionale, l’evento per antonomasia sono stati i Giochi Olimpici. L’edizione di Parigi 2024 ha visto oltre 15 milioni di spettatori in presenza e tre miliardi di telespettatori globali, numeri che hanno certamente contribuito all’entusiasmo mostrato dai brand e particolarmente attraenti per i brand di beauty che vi hanno investito. Il marchio di bellezza Fenty Beauty di Rihanna ha partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Parigi 2024 con una partnership speciale volta a promuovere l’inclusività. Con questa iniziativa “continua l’impegno dell’azienda nel promuovere l’inclusività e celebrare la diversità in uno dei più grandi eventi sportivi del mondo. Voglio che tutti si sentano belli, riconosciuti e responsabilizzati, indipendentemente dalla loro etnia, cultura, tono della pelle o stile”, ha detto Rihanna. Fin dalla sua creazione, Fenty Beauty ha posto l’inclusività al centro del suo dna, rendendo i prodotti make-up accessibili a tutte le carnagioni. Nell’ambito della partnership, Fenty Beauty ha collaborato con gli organizzatori di Parigi 2024 per fornire kit di formazione e trucco a 600 giovani volontari di età compresa tra 18 e 21 anni che hanno anche avuto il privilegio di consegnare medaglie agli atleti olimpici e paralimpici. Anche Sephora ha puntato a patrocinare direttamente la manifestazione diventando partner ufficiale della staffetta della torcia olimpica e paralimpica creando pop-up in alcune delle città in cui è passata la torcia. La mossa del colosso della cosmetica si inserisce nella più ampia strategia di Lvmh di presidio delle Olimpiadi con un investimento stimato vicino ai 150 milioni di euro in veste di Premium Partner. “Come gruppo francese, abbiamo sentito il dovere di contribuire a un evento che è destinato a lasciare il segno su un’intera generazione. Per noi, e sono sicuro anche per molti altri, questa partnership è una scelta obbligata”, ha dichiarato Antoine Arnault, che supervisiona tutte le comunicazioni e le questioni ambientali del gruppo e che è stato il principale negoziatore per la sponsorizzazione. Cambiando stagione, in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, la Fondazione Milano Cortina 2026 e Kiko Milano hanno siglato un accordo di partnership. L’azienda di cosmetici e make-up, infatti, sarà lo sponsor del grande evento sportivo che, tra meno di due anni, richiamerà tantissimi curiosi e appassionati del settore. Kiko Milano condivide i valori e principi a sostegno dello sport, e il suo ingresso tra gli sponsor attesta l’interesse delle imprese di essere parte attiva di questo grande progetto nel mondo dello sport. “Come azienda rappresentante della cultura italiana della bellezza – ha commentato Simone Dominici CEO di Kiko Milano – siamo orgogliosi ed entusiasti di unirci al Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Tra meno di due anni ospiteremo il meglio degli sport invernali nella nostra casa e noi attendiamo con impazienza l’arrivo di questa celebrazione globale, che sarà espressione di abilità, dedizione, unione ed eccellenza. Questi sono anche i valori che Kiko Mi-lano porta nel mondo ogni giorno con orgoglio e passione”.