Euroitalia e Aeffe hanno sottoscritto un accordo quadro per la cessione da parte di Aeffe della proprietà del marchio Moschino “con riferimento a tutti i prodotti appartenenti alla classe merceologia 3 della Classificazione di Nizza”, si legge nel comunicato ufficiale, ossia principalmente cosmetici e profumi, nonché a candele profumate e deodoranti per ambienti e per materie tessili, a fronte di un corrispettivo pari a 98 milioni di euro. Aeffe ed Euroitalia hanno anche dato esecuzione all’accordo quadro, perfezionando la cessione del portfolio marchi. Euroitalia ha già corrisposto alla controllante della griffe una porzione del corrispettivo pari a 39,5 milioni di euro, mentre la porzione restante sarà versata il 29 novembre 2024.
“Il nostro legame con Moschino risale ai tempi del suo fondatore, Franco Moschino, con il quale abbiamo avuto il privilegio di lavorare e, insieme, innovare il mercato delle fragranze – dichiara Giovanni Sgariboldi, fondatore e presidente di Euroitalia -. All’interno del nostro portfolio, Moschino ha sempre rappresentato una sfida a livello non solo tecnico, ma anche, e forse soprattutto, creativo, in quanto sin dalle origini il marchio si è imposto sul mercato con la sua capacità di stupire ed entusiasmare. Oggi questa sfida diventa ancora più rilevante e siamo felici di essere protagonisti di questo percorso”.
L’inizio della collaborazione tra il brand Moschino e Euroitalia risale al 1987 e ha portato alla creazione di fragranze iconiche, riconosciute sul mercato per la creatività del packaging e l’irriverenza delle campagne di comunicazione ad esse associate. Tra queste, alcuni dei bestseller del brand come Moschino by Moschino, must-have degli anni 80, Cheap & Chic by Moschino che richiama la silhouette di Olivia di Braccio di Ferro, Glamourous Fruity Floral dalla boccetta a forma di cuore, Toy 2 con il flacone orsetto, Gold Fresh Couture, lo spray tutto oro, fino all’ultima fragranza Pearl lanciata sul mercato nell’ultimo anno. Euroitalia, infatti, era già licenziataria in esclusiva dei marchi del portfolio oggetto di cessione.
“Nel corso degli anni Euroitalia si è rivelato un partner d’eccellenza con cui abbiamo costruito un percorso di grandissimo successo, lanciando prodotti iconici che sono diventati dei punti di riferimento nel mercato delle fragranze – commenta Massimo Ferretti, presidente del Gruppo Aeffe -. Questa operazione sancisce un ulteriore passo nella nostra collaborazione, che credo porterà grandi benefici ad entrambe le parti. Sono fermamente convinto che Euroitalia, con la sua gamma di prodotti, giocherà un ruolo da protagonista nel processo di ulteriore evoluzione e crescita del brand Moschino”.