Il gruppo Decorluxe, polo industriale di riferimento nelle lavorazioni d’eccellenza del packaging applicato per cosmetici, profumi e liquori, lanciato lo scorso settembre 2023 da Ethica Global Investments, veicolo d’investimento in club deal promosso da Ethica Group, ha acquisito il 100% di Decor-Style, che dal 1977 si occupa di stampa a caldo conto terzi su packaging per l’industria cosmetica. La famiglia Bonacina, che l’ha fondata è pronta a reinvestire nel progetto.
Decor-Style nasce come attività artigianale con il nome di Marco Bonacina, da un’idea dell’omonimo e attuale fondatore. Nel 1987 prende il nome di Decor-Style evolvendo la propria attività a livello industriale, con un parco macchine di 50 unità. La società ha chiuso il 2023 con ottimi numeri: 3,3 milioni di euro di ricavi, 1,3 milioni di ebitda e 1,1 milione di debiti. Il patrimonio netto è di 4,2 milioni di euro.
Il gruppo Decorluxe sta perseguendo una strategia di crescita per linee esterne piuttosto intensa. All’inizio di febbraio, infatti, ha rilevato il 100% delle lombarde Aurora ed Eurovercos.
Decorluxe, che ha chiuso il suo primo bilancio 2022 con un fatturato consolidato pari a 25 milioni di euro, aveva già deliberato a settembre scorso nuovi investimenti per circa 27 milioni, funzionali sia al rafforzamento della capacità produttiva tramite l’installazione di nuove linee di decoro, sputtering e verniciatura, sia all’implementazione della crescita per linee esterne tramite l’aggregazione di realtà imprenditoriali complementari. Ora, grazie all’ingresso di Decor-Style, il gruppo Decorluxe prevede di raggiungere i 50 milioni di fatturato consolidato nel 2024.