The Estée Lauder Companies ha concluso il suo anno fiscale (terminato il 30 giugno) con un fatturato di 15,6 miliardi di dollari (quasi 14 miliardi di euro) e un risultato netto di 970 milioni di dollari. Il Gruppo attribuisce il risultato non brillante allo scarso andamento delle sue attività nei mercati asiatici, dove il fatturato si è contratto del 6%, a quasi 4,9 miliardi di dollari. In Europa, Medio Oriente e Africa, le vendite di The Estée Lauder Co. hanno superato i 6 miliardi di dollari, l’1% in meno rispetto all’anno precedente. Al contrario, il gruppo ha mantenuto i propri ricavi solo in America, con un aumento dell’1%, a quasi 4,6 miliardi di dollari.
Per linee di business, le fragranze sono state l’unica categoria che ha aumentato le proprie vendite nel 2024, con un fatturato di circa 2,5 miliardi di dollari. I prodotti per la cura della pelle, la categoria più importante del gruppo in termini di fatturato, sono diminuiti del 4% nell’anno, a 7,9 miliardi. Il make-up è sceso in modo più moderato, con un calo dell’1% su base annua, a 4,47 miliardi di dollari. Gli articoli per la cura dei capelli hanno incassato 629 milioni di dollari, il 4% in meno rispetto all’anno precedente.
Parallelamente alla presentazione dei risultati annuali, Estée Lauder ha annunciato che il suo amministratore delegato, Fabrizio Freda, lascerà il suo incarico per pensionamento. L’azienda americana non ha ancora annunciato il suo successore, dato che la partenza di Freda è prevista per il 2025.