Il colosso della bellezza Coty, ha chiuso l’anno fiscale 2024 (concluso il 30 giugno) con un giro d’affari di oltre 6,1 miliardi di dollari (pari a circa 5,46 miliardi di euro), registrando incrementi tra il 9% e l’11% in tutti i mercati in cui opera. Il dato è superiore alle previsioni che il gruppo cosmetico americano aveva fatto nella presentazione dei risultati del terzo trimestre, quando aveva stimato una crescita del 9 per cento.
La linea ‘Prestige‘ è quella che ha messo a segno la crescita maggiore con un aumento dei ricavi del 13% a circa 3,86 miliardi di dollari. Più moderata, invece, la crescita del segmento consumer beauty che ha generato quasi 2,3 miliardi di dollari, il 6% in più.
Per area geografica, Coty è cresciuta in tutti i mercati in cui opera, in particolare in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), dove le vendite sono aumentate dell’11%, fino a quasi 2,8 miliardi di dollari. In America il fatturato del gruppo è stato di quasi 2,6 miliardi di dollari, il 10% in più rispetto al 2023, mentre nell’Asia Pacifico Coty è cresciuta del 9%, fino a 766 milioni di dollari.
Anche il business online dell’azienda americana è salito, con un incremento del 20%. Coty ha registrato la stessa crescita nel settore del travel retail, che rappresenta già il 9% del fatturato totale dell’azienda.
Guardando all’esercizio 2025, il gruppo prevede di continuare a crescere a doppia cifra, supportato da canali come l’e-commerce e il travel retail. L’azienda spera inoltre di continuare a espandere il proprio business dei profumi, grazie alle licenze di marchi come Burberry, Adidas, Gucci o Chloè.