Sodalis Group ha acquisito una quota di maggioranza di Artdeco. Fondato nel 1985, Artdeco è il gruppo tedesco di proprietà familiare che detiene tre marchi distinti e complementari Artdeco, Make up Factory e Anny. “Questa acquisizione – sottolinea Fabio Granata amministratore delegato di Sodalis Group – ci consente di crescere in Germania, uno dei più grandi mercati Beauty in Europa, con un’azienda d’eccellenza e performante, altamente riconosciuta per il suo forte heritage e know-how nel make up. Condividiamo importanti valori comuni con Artdeco e siamo fiduciosi di sviluppare, insieme al management team, una roadmap strategica per espandere ulteriormente il business nell’ambito di questo nuovo “matrimonio italo-tedesco” all’interno dell’universo Sodalis”.
Artdeco ha raggiunto un fatturato netto di 72 milioni di euro nel 2023 (di cui l’84% proviene dal brand principale Artdeco) con una crescita su base annua del 16% ed è il gruppo partner dei principali rivenditori selettivi tedeschi. Ha una crescente impronta internazionale e distribuisce i suoi brand a livello globale in profumerie, centri estetici, spa e department stores in più di 60 paesi. L’azienda impiega 680 persone con sede a Monaco e gestisce un sito produttivo di proprietà per l’assemblaggio dei prodotti e un magazzino logistico all’avanguardia situati a Karlsfeld e Bergkirchen (nella regione metropolitana di Monaco).
Sodalis prosegue il suo percorso di forte sviluppo internazionale, rafforzando la propria posizione nel panorama Beauty europeo. Da un lato, l’acquisizione consolida il business in Germania, dove Sodalis è già attiva con una filiale di proprietà (Lornamead, a cui fa capo CD, noto marchio tedesco di deodoranti e bagnodoccia), acquisita con successo nel 2022. Dall’altro, rafforza la presenza di Sodalis nel mercato del make up, un settore altamente strategico che il Gruppo presidia con marchi come BioNike, Deborah Milano e Goovi in Italia rispettivamente nelle farmacie, nella grande distribuzione e nell’e-commerce.
Artdeco entra così a far parte di un Gruppo solido e dinamico con una forte competenza nel mercato cosmetico, un’importante visione condivisa a lungo termine data dalla proprietà familiare e un’elevata motivazione a continuare lo sviluppo dei brand i in linea con la storia, i valori e la cultura aziendale. La partnership consentirà di accelerare la crescita di Artdeco in Germania e a livello internazionale, grazie alla comprovata capacità di Sodalis di acquisire ed espandere nuovi business. Sodalis vanta un track record di 20 acquisizioni di successo in 20 anni.
“Ho costruito il gruppo Artdeco negli ultimi 39 anni per diventare un leader del mercato tedesco – prosegue Helmut Baurecht, CEO del Gruppo Artdeco – con una forte presenza internazionale. Siamo lieti di aver trovato un partner solido in Sodalis, per accelerare ulteriormente la nostra crescita e favorire il continuo sviluppo internazionale dei nostri marchi. Un partner che condivide la nostra passione per la qualità senza compromessi e l’innovazione continua, che si riflette nei nostri prodotti. Sodalis ha una comprovata esperienza nella costruzione ed espansione di marchi, combinando una mentalità dinamica e imprenditoriale con la visione a lungo termine di un’azienda familiare”.
Si prevede che l’operazione si concluderà al più tardi all’inizio di giugno, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità antitrust.