L’azienda tedesca di beni di consumo Henkel ha leggermente alzato la guidance per il 2024, affermando che la forte performance del primo trimestre ha incrementato le sue prospettive di vendita e di utili. La previsione è ora di un aumento dal 2,5% al 4,5% rispetto al precedente obiettivo dal 2% al 4%. Inoltre, ora prevede un margine Ebit compreso tra il 13% e il 14%, dopo aver precedentemente puntato dal 12% al 13,5%.
Nello specifico, per i marchi di consumo l’azienda prevede ora un aumento organico del fatturato compreso tra il 3 e il 5%, prima era tra il 2% e il 4% e stima un Ebit tra il 12 e il 13% (in precedenza dall’11% al 12,5%).
Nel primo trimestre dell’anno, Henkel ha realizzato un fatturato di Gruppo di circa 5,3 miliardi di euro e ha generato una crescita organica delle vendite del 3%. L’incremento è stato trainato da uno sviluppo positivo dei prezzi in entrambe le business unit.
“Abbiamo avuto un ottimo inizio d’anno. Inoltre, siamo riusciti a concludere le acquisizioni di Seal for Life Industries e Vidal Sassoon in Cina più velocemente del previsto, rafforzando così ulteriormente le nostre attività”, ha affermato Carsten Knobel, CEO di Henkel. “Considerati questi sviluppi, abbiamo rivisto al rialzo le nostre previsioni di fatturato e utili per il 2024. Abbiamo una strategia chiara e la stiamo implementando in modo rigoroso. Facciamo ciò che promettiamo, e siamo sulla strada giusta per una crescita ancora più profittevole”.
Nella business unit Consumer Brands, le vendite nel trimestre hanno superato i 2,6 miliardi di euro, con un calo nominale del 6% rispetto al trimestre dell’anno precedente. Un contributo particolare è arrivato dal business Hair che ha messo a segno una crescita organica del fatturato pari al 6,9%. Il settore di business Laundry & Home Care ha registrato una crescita pari al 4,6%.
A livello geografico, il fatturato organico è in crescita del 2,5% la regione europea, del 3,5% nell’Asia-Pacifico e del 26,9% la regione Imea. Calano, invece, il Nord America del 3% e l’America Latina del 2,7%.