EspressOh, il brand di indie make-up fondato da Chiara Cascella ha aperto il suo primo flagship store a Milano. Ideato e realizzato in collaborazione con Naessi Studio, è uno spazio dal design essenziale che proietta la classica caffetteria italiana verso una dimensione contemporanea pur mantenendo vivi ritualità e approccio easy tipici del modello di riferimento. Situato in via Donizetti 8, angolo via Corridoni, con un’architettura storica con facciata in ceppo di gré e prospetti minimali, lo store, grazie alle cinque vetrine su strada, ha una relazione continua e diretta con la città.
“L’apertura di questo store – sottolinea Chiara Cascella – è uno dei traguardi più importanti per espressOh. Milano è la città in cui è nato e si è formato ed è ad oggi quella che pesa di più in termini di business. Considerato il successo degli ultimi eventi sono certa che la nostra community sia pronta ad accoglierci. Questo spazio sarà un importante luogo di scambio, infatti oltre alla vendita e alla consulenza sui prodotti offerta da un team di make-up artist, organizzeremo regolarmente eventi aperti alla community”.
La strategia distributiva fa leva sull’e-commerce diretto espressoh.shop che è il canale principale di vendita con circa l’85% del fatturato. All’e-shop sono affiancati in Italia 9 punti vendita La Rinascente a Milano, Torino, Monza, Firenze, Roma Tritone e Fiume, Catania, Palermo e Cagliari. Nonostante l’Italia continui ad essere il mercato più importante, nel 2024 il brand sta crescendo molto anche all’estero grazie a partnership inedite e al rafforzamento di altre già esistenti.
“Siamo già presenti online in UK e Stati Uniti – prosegue Cascella – e in Australia e Nuova Zelanda da online only siamo entrati in 30 punti vendita Sephora sul territorio nazionale. Inoltre abbiamo stretto una collaborazione retail con il partner Blush Bar per Messico, Cile e Colombia dove il brand è presente online e in più di 30 punti vendita. Infine stiamo chiudendo un nuovo contratto per entrare nel mercato indiano con un innovativo e-tailer locale”.
I risultati del primo trimestre del 2024 sono molto incoraggianti con una crescita del fatturato del 40% rispetto allo stesso periodo del 2023.