Dal piccolo schermo alla beauty routine il passo è breve. Prosegue anche nel 2024 il sodalizio tra beauty brand e serie tv di successo. I principali marchi della bellezza infatti, continuano ad investire e a sfruttare l’interesse del grande pubblico per serie tv, film e intrattenimento. Anche perché il linguaggio televisivo amplifica le emozioni e il make-up in particolare, si è imposto come vero e proprio co-protagonista delle serie più cool degli ultimi tempi. Il make-up è uno dei veri protagonisti della serie tv Euphoria che ha fatto da apripista a questo trend già qualche anno fa lanciando limited collection ispirate alle protagoniste della serie. In particolare il trucco di Zendaya e colleghe nella serie di Hbo non ha messo semplicemente in discussione le convenzioni del make-up, ma ha dato una rappresentazione di ogni personaggio, con i trucchi che sono diventati dizionario di emozioni e delle fantasie adolescenziali. E non solo. Da Urban Decay per Il trono di spade a Ulta Beauty per WandaVision, da NYX Cosmetics per La casa di Carta fino a Estée Lauder e Mac Cosmetics per Stranger Things, tutti i maggiori brand di make-up si sono lasciati sedurre dal glamour delle serie tv più amate.
IL TRUCCO DEL SUCCESSO
Si trovano in ottima compagnia, ovviamente, perché un altro cult della piattaforma Netflix, Bridgerton, ha conquistato, tra corsetti e piume, il pubblico di tutto il mondo già da qualche stagione. Dopo la partnership tra la make-up artist Pat McGrath, fondatrice e CEO di Pat McGrath Labs, che ha dato vita alla prima collaborazione beauty in assoluto dedicata alla serie con due make-up collection Bridgerton by Pat McGrath, adesso è la volta di Kiko Milano collaborare lanciare la sua nuova collezione Kiko X Bridgerton, in edizione limitata. “Siamo orgogliosi di creare questa collezione premium, ispirata all’avvincente serie di Bridgerton. È un sogno per Kiko Milano, un connubio perfetto che aggiunge un altro entusiasmante capitolo alla nostra storia. Dai colori abbaglianti, alle formule e texture sensoriali e al packaging accattivante, ogni elemento della collezione Kiko x Bridgerton parla della serie TV di successo di Netflix e amplifica l’identità di Kiko Milano ‘Art, Beauty & Joy’, e sarà disponibile esclusivamente presso i nostri negozi Kiko Milano e in selezionati partner retail”, dichiara Simone Dominici, amministratore delegato di Kiko Milano. Anche Bath & Body Works ha appena annunciato il lancio di una collezione ispirata alla serie in edizione limitata. La linea, include prodotti per la cura del corpo, candele, saponi per le mani e disinfettanti, tutti ispirati alla serie Bridgerton e alla sua estetica dell’era Regency. “In Bath & Body Works puntiamo a trasformare per sempre l’esperienza di visione di milioni di fan di Netflix – sottolinea Maurice Cooper, chief customer officer di Bath & Body Works – consentendo al potere della fragranza di trasportarli come mai prima d’ora nelle loro storie e scene preferite. Il profumo è il più evocativo di tutti i nostri sensi: intensifica le nostre emozioni, esperienze e ricordi, e vogliamo portare il fandom, per tutti coloro che amano Bath & Body Works e Netflix, a nuovi livelli attraverso questa nuova partnership ispiratrice”. Non ultimo, Lush, brand inglese di cosmetici freschi e fatti a mano, ha la nuova collezione Lush | Bridgerton, pensata per accompagnare il debutto del terzo capitolo di Bridgerton.
EVERYBODY LOVES EMILY
Un altro personaggio che ha dato vita ad una serie di limited edition beauty è Emily Cooper (Lily Collins) eroina della serie tv Netflix Emily in Paris. Dopo Lancôme, di cui Lily Collins è anche brand ambassador, che ha lanciato una linea make-up in edizione limitata dedicata alla serie, altri brand cosmetici hanno pensato di sfruttare l’interesse nella serie in attesa della quarta stagione che apparirà sulla piattaforma di streaming non prima della fine del 2024. Ed è infatti Parigi, la città dell’amore e dell’eleganza, con le sue strade acciottolate, le romantiche serate al chiaro di luna e gli iconici caffè all’aperto che trasudano fascino e stile che hanno ispirato essence, brand che fa capo alla tedesca cosnova, a lanciare la nuova ‘Trend Edition Emily in Paris by essence’. Questa collezione in edizione limitata presenta una varietà di cosmetici per occhi, viso e labbra. “Ogni pezzo è una piccola gemma arricchita da dettagli amorosi come cuori e labbra in stile parisienne”, riporta una nota di essence. E non è l’unico brand. Anche la collezione di bellezza by Make-up Revolution ha pezzi forti che includono una palette di ombretti e una fragranza a forma di Torre Eiffel. Prezzi accessibili e tanto glamour: la gamma di trucchi vegani e cruelty-free comprende anche rossetti, balsami per labbra, blush, illuminanti in polvere e accessori ispirati ai personaggi chic della commedia Netflix. Infine Pantene ha lanciato una collezione Pantene x Emily in Paris, testata dallo Swiss Vitamin Institute che include una miscela Pro-V arricchita per reintegrare i capelli più secchi e fragili in profondità. Formata da quattro prodotti, Shampoo, Siero, Maschera e Olio, potenziati dalla tecnologia Nutri-plex di Pantene, sono il trattamento ideale per capelli danneggiati. La loro azione altamente performante mira a renderli 3 volte più forti.
SUPEREROI E VILLAIN
“Nel frattempo, in un altro universo…”. Cambiando genere, Madame Web racconta la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche della Marvel. Questo thriller ricco di suspense ha come protagonista Dakota Johnson nel ruolo di Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan che sembra avere poteri di chiaroveggenza. E la nuova collezione di Rimmel London (Coty) in collaborazione con Madame Web, in limited edition, presenta i prodotti più amati del brand rivisitati. L’assortimento di tonalità accuratamente selezionate riflette la palette di colori del film, con un design sorprendente del packaging che riprende il motivo a ragnatela degli spettacolari costumi del film. Inoltre nessun ragno è stato maltrattato nella creazione della collezione Rimmel in collaborazione con Madame Web: come il resto della gamma Rimmel, questa collezione è infatti approvata nell’ambito del programma globale Leaping Bunny cruelty-free. Inoltre, tutti i prodotti sono privi di fragranze aggiunte. Dopo la dolcezza delle precedenti collezioni dedicate ai dolci e amichevoli personaggi Disney come la Sisterlove Re Leone e Il Libro della Giungla le nuove limited edition make-up di essence e Catrice sono rivolte a due villain d’eccezione: Harley Quinn e Joker. Le icone di Harley Quinn e Joker rappresentano la ricerca degli eccessi e della libertà di espressione. La promessa di una formula ad alta pigmentazione assicura che ogni applicazione del prodotto sia efficace e durevole, permettendo di ottenere il massimo impatto con il minimo sforzo. Con un’ampia varietà di tonalità e colori, la collezione si rivolge a un pubblico vasto, garantendo che ognuno possa trovare i prodotti adatti al proprio tono di pelle o alle proprie preferenze personali.