Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della profumeria artistica a livello mondiale, ha chiuso i battenti della sua quattordicesima edizione negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District. L’evento, ogni anno tanto atteso, ha presentato alla community di operatori e fragrance lovers l’eccellenza della profumeria d’autore, frutto della selezione dei migliori brand nazionali e internazionali, e i nuovi trend del settore in nome della cultura olfattiva più ricercata e affascinante. Le novità sono state numerose, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 360 (di cui 121 italiani) provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni. Negli oltre 14.000 mq di MiCo, insieme ai ‘Main Brand’ il pubblico di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers ha avuto la possibilità di conoscere gli ‘Spotlight’, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero, questo trend ha confermato Esxence quale vetrina imprescindibile per farsi conoscere nel panorama internazionale. A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è vicina al 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti. In Italia, infatti, nel 2023 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze.
PROFUMI PER PASSIONE
Rancé 1795, Maison de Parfumeurs fondata a Grasse nel 1795, crea da sempre profumi d’eccellenza, capaci di ritrarre un universo di emozioni, ha presentato la nuova creazione Eau de Zephyr della linea Rue Rancé, un eau de toilette aromatica e agrumata. Eau de Zéphyr è una creazione del tutto inedita, nata dalla collaborazione tra Giovanni Rancé, CEO e direttore creativo della Maison, e la casa essenziera francese SFA. Inoltre la Maison Rancé ha ottenuto nell’ultimo periodo degli importanti risultati nel mercato internazionale con un ampliamento di presenza nel travel retail, in particolar modo nel Far East. “Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Esxence – ha dichiarato Giovanni Rancé – perché ci ha permesso di aprire nuovi canali distributivi e consolidare il posizionamento luxury della Maison”.
E non è l’unico. Anche il marchio di profumi di nicchia coreano Borntostandout creato nel 2022 da Jun Lim ha presentato alla manifestazione tre nuove fragranze. “In BTSO non ci interessano le tendenze – racconta il founder Jun Lim – anche nelle nostre ultime creazioni Happy Nuts, Nanatopia e Mad Honey le tendenze sono del tutto irrilevanti. Infatti abbiamo iniziato a lavorare al progetto del pistacchio (Happy Nuts) ancora prima che qualcuno iniziasse a lanciare il pistacchio (nelle fragranze). Non ci interessano molto le tendenze del settore, per me l’importante è rimanere coerenti con il nostro dna e non deviare per motivi di tendenza. È così che riusciremo ad avere una nostra rilevanza. Vogliamo fare del nostro marchio un culto e costruire una solida base di fan che saranno fedeli a prescindere. Vogliamo rimanere fedeli alla definizione di nicchia e avere un marchio che sia coerente, unico e originale”. Ma non solo. “Il nostro mantra – prosegue Lim – è nati per distinguersi, in un’ottica di ribellione contro gli standard. Le fragranze hanno origine prima nella mia mente, poi con l’aiuto dei più importanti nasi della profumeria mondiale come Oliver Cresp, Daphne Bugey o Nathalie Lorson nascono delle creazioni olfattive inizialmente gourmand, piene e opulente che in una seconda analisi si rivelano complesse, segrete, sporche. Happy Nuts, Nanatopia e Mad Honey sono il riassunto perfetto di questa filosofia”.
In occasione di questa edizione, Teatro Fragranze Uniche Firenze ha lanciato Ceresia. “Immersa nei vivaci toni della ciliegia – racconta l’azienda – Ceresia ne cattura l’atmosfera spensierata esaltando l’essenza dei piaceri più semplici della vita. Il suo bouquet fruttato nasce dall’intreccio della ciliegia con il bergamotto, il latte di mandorla e le foglie di fico, dando vita a una sinfonia succosa, fresca e giocosa. Ceresia è una fragranza esplosiva dal carattere affascinante e vivace, un viaggio olfattivo che irradia energia e positività”. Teatro Fragranze Uniche Firenze è presente con oltre 200 concessionari sul territorio italiano e due monomarca in Italia, a Firenze e Verona e in diversi mercati esteri.
NON SOLO FRAGRANZE
Experience Lab – International Beauty Exhibition, la manifestazione dedicata al beauty di ricerca ed eccellenza, in occasione della sua quarta edizione ha messo in mostra tante novità legate all’utilizzo e alla provenienza etica e sostenibile degli ingredienti.
Derivano dal ricco patrimonio di erbe alpine dell’Altopiano di Asiago i prodotti di HöbePergh, marchio italiano di cosmetica che da trent’anni offre prodotti di altissima qualità, dalle proprietà straordinarie, che ha presentato ‘HIRR, HöbePergh Incanus Rock Rose’, un rivoluzionario brevetto di proprietà, con un principio attivo esclusivo ricavato dal Cistus Incanus, pianta antica di origine mediterranea, potente antinfiammatorio ed antiossidante, e dalla Salvia Officinalis, nota per la sua azione antibatterica e protettiva. “Grazie al nuovissimo HIRR, HöbePergh segna un importante passo avanti nell’evoluzione della skin care e conferma la propria vocazione di azienda attenta, lungimirante ed instancabile innovatrice”, racconta Matteo Sgarbossa founder di HöbePergh.
Anche Eterea Cosmesi Naturale realtà campana con a capo Flavia Fiordispino, tra i nuovi prodotti ha lanciato Wait a Night maschera labbra rigenerante e riparatrice. “Un trattamento notte per labbra morbide, vellutate e rimpolpate – sottolinea l’azienda – con una formula che si avvale della potente azione idratante e riparatrice delle ceramidi, che si unisce a quella antiossidante e lenitiva della vitamina E e delle bacche di Goji. Le proprietà idratanti e rimpolpanti sono conferite da 4 tipi di acido ialuronico a diverso peso molecolare e da ingredienti pregiati quali: miele, sciroppo d’acero e di agave. Le labbra appariranno visibilmente sane e curate”.
Infine Australian Gold, brand con oltre 35 anni di expertise e leader mondiale nel settore dei cosmetici solari ad azione anti age distribuito in esclusiva per l’Italia da Euracom, presenta i nuovi prodotti per l’estate 2024 e in particolare Magnetize, un cosmetico solare a doppia azione sviluppato per stimolare l’abbronzatura e potenziare gli effetti dei trattamenti con Luce Rossa che promuovono la produzione di elastina e collagene.