Il mercato della Beauty Industry è in costante espansione. Secondo uno studio di Mc Kinsey attualmente il settore pesa 427 miliardi di dollari e prevede di raggiungere i 580 miliardi entro il 2027, con una crescita media nei prossimi anni del 6%. Settori come make-up e haircare registrano le maggiori progressioni, con un aumento del 18% nel make-up e del 17% nell’haircare. Gli Stati Uniti guidano oggi le spese nel settore Beauty, con circa 90 miliardi di dollari, seguiti dalla Cina (60 miliardi), Giappone (37 miliardi) e Brasile (35 miliardi).
I profumi costituiscono oltre un terzo del fatturato mondiale del Beauty, rappresentando il 36%, e il settore mostra una crescita dell’11% in valore. Gli Usa sono il paese che spende di più nel Beauty: seguito dalla Cina, dal Giappone e il Brasile. Questi dati dimostrano il trend di grande sviluppo del Beauty&Fragrances e confermano in generale la crescente attenzione verso il “wellness”, amplificato dal veicolo di condivisione dei principali social network, espressione delle nuove generazioni.
Nel contesto in rapida evoluzione dell’industria del Beauty&Fragrances, l’attivazione di corsi universitari mirati a livello internazionale si configura come un’iniziativa di rilevante importanza strategica per Istituto Marangoni, che si concretizza con l’ampliamento dell’offerta formativa arricchita dall’esperienza di un team di professionisti e di partnership di prestigio con istituzioni autorevoli come l’Accademia del Profumo e Cosmetica Italia, nonché con i principali attori del settore quali Officine Santa Maria Novella, Dolce& Gabbana Beauty, Symrise e altri ancora.
“Siamo il primo gruppo al mondo ad aver lanciato un’offerta formativa strutturata nell’ambito dell’Alta Formazione Universitaria e di forte respiro internazionale, convinti che, come è già avvenuto per la moda, anche nel Beauty& Fragrances ci sarà bisogno di manager dal mindset globale con soft skills di forte flessibilità e capacità di brand building. L’obiettivo dell’offerta formativa, la prima in Italia dedicata al Beauty&Fragrances con corsi validati AFAM, è quello di formare i futuri professionisti richiesti dalle aziende del comparto, fra i quali il Product Manager, il Marketing Manager, il Brand Manager e l’esperto di Licencing ma anche il Digital Content Manager o l’Experience Marketing Manager. In particolare, gli studenti di questi corsi, sia BA che Master, potranno apprendere come sviluppare le strategie di comunicazione e di content marketing dedicato al mondo dei profumi e dei cosmetici, la gestione e la promozione di marchi di lusso”, sviluppando competenze fondamentali per una carriera dinamica in un mercato in continua crescita”, afferma Stefania Valenti, Managing Director del Gruppo.