Con uno sguardo continuo a un mercato in costante evoluzione Baralan presenta, a Cosmopack Bologna 2024, un’innovazione sostenibile per il packaging primario per la cosmetica, in collaborazione con Stratasys, leader nella stampa 3D, e ICA, realtà innovatrice nel settore delle vernici per vetro e plastica. “L’innovazione sostenibile è ormai un approccio strategico obbligato per le aziende che fanno industria – esordisce Maurizio Ficcadenti, Global R&D Manager -. Baralan, azienda che da oltre 60 anni è parte della filiera dell’industria del packaging cosmetico primario, mira a sviluppare soluzioni nuove e creative per soddisfare i bisogni attuali del mercato in costante evoluzione, senza compromettere le necessità qualitative e di performance dei prodotti”.
“Quest’anno – prosegue Ficcadenti – siamo orgogliosi di annunciare una nuova era per la personalizzazione: la decorazione 3D per il packaging cosmetico, un progetto grazie al quale da oggi è possibile avere un prodotto unico, riconoscibile e di spicco, senza dover investire in attrezzature costose e favorendo allo stesso tempo l’ecosostenibilità”. Grazie all’innovativo prodotto verniciante all’acqua GP3DPRINT sviluppato da ICA in esclusiva per Baralan (anche combinabile con soluzioni della gamma BIO), è, infatti, possibile ottenere una grafica tridimensionale affidabile applicata su tutto il packaging offerto da Baralan utilizzando la tecnologia Polyjet di Stratasys.
Con questo progetto torna protagonista il vetro, materiale che sta vedendo un interesse crescente in ottica green anche nell’industria del packaging comestico. “Il vetro è sempre stato il materiale principale nella nostra offerta prodotti, dove abbiamo costruito prevalentemente la nostra expertise – ricorda il manager -. La spinta green del mercato porta ad ampliare costantemente la nostra proposta di prodotti standard in catalogo, dandoci l’opportunità di creare nuove forme, stili e soluzioni funzionali per i nostri clienti”.
Lo sviluppo delle proposte di Baralan passa anche da una visione strategica che vede come fondamentali i concetti di inclusività e genderless. Per questo è nato, tre anni fa, il progetto Beautytude, “un contenitore di tendenze che racconta la nostra visione di un futuro cosmetico – spiega Ficcadenti –, un approccio non solo eticamente importante per promuovere la nostra cultura di impresa, ma anche un’opportunità di comunicazione più ampia per entrare in contatto con le nuove generazioni e un pubblico globale sempre più interconnesso, valorizzando diversità e uguaglianza”.
Per raccontare la propria visione, Baralan sta sfruttando anche le potenzialità comunicative del digitale, con la recente apertura del canale Tik Tok aziendale. “Nella crossmedialità registriamo una buona interazione in ambito B2B – afferma il manager -. Per noi è importante la cura con cui fare impresa anche attraverso i canali social, ma garantendo un contenuto educational: massimizzando la customer experience, unendo proposte di trend, contenuti edutainment, know-how e sense of purpose, attraverso la storia dell’azienda, i suoi prodotti e la sua anima industriale”.
Il gruppo, che nel 2023 è cresciuto del 15%, stima un incremento di pari livello per il 2024 e guardando al futuro si pone come obiettivi di continuare nelle proprie ‘best practice’ dando priorità alla supply-chain e mirando a rafforzare la propria organizzazione globale.