Natura &Co, la società a cui fanno capo i marchi Natura e Avon, sta valutando la possibilità di separare le proprie attività in due società indipendenti e quotate in Borsa. Il Consiglio di Amministrazione della società ha dato il via libera alla valutazione della potenziale divisione da parte del management, che mira a snellire le operazioni e ad aumentare il valore per gli azionisti.
Se la separazione procedesse, si creerebbero due entità distinte: Natura, che gestirebbe il marchio Natura a livello globale e manterrebbe i diritti sul marchio Avon in America Latina, e Avon, che supervisionerebbe le attività diversificate del marchio Avon al di fuori dell’America Latina. “L’iniziativa rientra nella strategia di Natura &Co di semplificare la propria struttura aziendale e concedere maggiore autonomia alle proprie unità commerciali”, riporta una nota.
Natura continuerebbe a concentrarsi sulla sostenibilità e a mantenere la sua presenza in America Latina, mentre Avon farebbe leva sulla sua forte tradizione di innovazione nel campo della bellezza e della cura personale e sulla sua missione di dare potere alle donne in tutto il mondo.
Mentre è in corso la valutazione della possibile separazione, Natura &Co sta contemporaneamente portando avanti la strategia di rilancio di Avon e integrando i marchi Natura e Avon in America Latina. Questa mossa riflette il costante impegno dell’azienda nei confronti dei suoi consulenti, rappresentanti e dipendenti, che sono milioni in tutto il mondo.