La profumeria eb® amplia la propria proposta e si arricchisce di nuove linee e prodotti di solari per viso, corpo e capelli che completano la vasta gamma di oltre 11mila referenze in assortimento.
In un mondo in costante evoluzione, le profumerie devono continuare ad innovarsi aprendosi a nuovi servizi e a nuove categorie di prodotti. Così hanno fatto i beauty store eb® di Esselunga, che dopo aver inserito all’interno dei propri store servizi di make-up, skincare e haircare, ampliano la propria proposta arricchendola di nuovi marchi di skincare legati al mondo dei solari. E non solo. Oggi la richiesta si è ulteriormente evoluta diventando sempre più specifica e traducendosi anche in un maggior desiderio del cliente di trovare in profumeria un’offerta completa che comprenda prodotti con spf tutto l’anno, tenuto conto delle situazioni climatiche in continui peggioramento. Infatti la strategia di eb® fonda le basi proprio sulla richiesta della sua clientela di avere la possibilità di scegliere prodotti specifici che garantiscano maggiore sicurezza, soprattutto se si parla di esigenze di pelle in particolari situazioni. “Le vendite di solari in eb® pesano per l’8% all’interno della categoria del soin – sottolinea Marco Garotta Direttore Operativo di eb® – crescono a doppia cifra anno su anno e rappresentano quindi, per la nostra realtà, un importante momento su cui investire durante i mesi estivi”.
Avete aumentato o avete intenzione di aumentare le marche dedicate ai solari?
Negli ultimi anni abbiamo certamente ampliato l’offerta di prodotti solari per permettere ai nostri clienti di poter scegliere non solo tra i brand classici del canale profumeria (che rimangono best seller e fondamentali), ma anche fra quelli naturali, con filtri solari fisici, e brand di dermocosmesi. L’obiettivo, quindi, è sia quello di aumentare il numero di brand, sia di ampliare l’offerta di prodotto (es. bambino, autoabbronzanti, formati viaggio) e di garantire competitività associata ad un consiglio qualificato.Tutto ciò ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per i nostri clienti che acquistano i solari per sé e per tutta la propria famiglia.
L’importanza dell’spf nelle creme non è oggi solo una richiesta nei mesi estivi ma tutto l’anno a causa del peggioramento della situazione del clima. Lo riscontrate anche voi?
L’importanza dell’spf nelle creme e l’utilizzo di cosmetici con fattore di protezione durante tutto l’anno nasce dalla sempre maggiore consapevolezza dei clienti dei danni causati dai raggi solari che, non agiscono solamente nei mesi caldi dell’estate. Confermiamo che all’interno dei nostri assortimenti di skincare sono sempre più presenti trattamenti viso contenenti filtri protettivi, in linea con la maggiore attenzione da parte dei clienti.
Il mondo dei solari è sempre più ampio con prodotti legati non solo al corpo, ma anche alla cura dei capelli. Ce ne parla?
Il mondo dei solari non si limita alla protezione viso e corpo, ma si estende alla preparazione della pelle e della cura dei capelli, ampliando così il basket di acquisto medio. Per quanto riguarda la preparazione e cura della pelle constatiamo sempre più acquisti combinati di scrub, peeling ed esfolianti nei mesi che precedono l’esposizione al sole e di idratanti e doposole durante e dopo il periodo estivo. Quanto alla cura dei capelli confermiamo un sempre maggiore acquisto di prodotti specifici per la protezione solare della cute e per il mantenimento dell’idratazione dei capelli durante l’esposizione, ma anche di prodotti di detergenza per eliminare cloro e salsedine. Nel comparto dei solari per capelli troviamo come attori sia brand che trattano il mondo solari nella totalità, come ad esempio Collistar, che brand specifici del mondo haircare come Kerastase.