La catena italiana Barberino’s ha aperto un barbershop a New York, segnando il primo passo della sua espansione negli Stati Uniti. Situato al 520 di Madison Avenue, lo spazio di quasi 70 metri quadrati era precedentemente occupato da The Art of Shaving, il cui co-fondatore Eric Malka è diventato azionista della società e funge da consulente per la sua espansione nel mercato americano.
Il barber shop Barberino’s di Madison Avenue prenderà infatti il posto di una delle sedi di The Art of Shaving, che ha chiuso i battenti a gennaio. All’interno del nuovo shop newyorkese verranno offerti i servizi, l’atmosfera e i prodotti firmati Barberino’s, ma con una proposta studiata su misura per la clientela americana. Ad affiancare l’esperienza in negozio ci sarà inoltre un sito internet, creato appositamente per il pubblico statunitense.
“Il nostro obiettivo è rivoluzionare la professione del barbiere negli Stati Uniti, proprio come abbiamo fatto in Italia”, spiega Michele Callegari, CEO e co-fondatore con Niccolò Bencini di Barberino’s. “Con questa nuova apertura vogliamo offrire anche al pubblico americano un luogo nel quale dimenticare il caos della vita quotidiana e rivivere la pausa dal barbiere ‘come una volta’, grazie anche al tocco, all’eleganza e all’attenzione ai dettagli tipici delle maestranze italiane”.
Malka, che è alla guida di Strategic Brand Investments, un ‘Angel Fund’ che fornisce capitali e supporto alle aziende in early-stage, afferma: “Quando abbiamo scoperto Barberino’s, mi è stato chiaro che si trovava in una posizione perfetta per guidare la nuova ondata di barbershop di lusso negli Stati Uniti. La chiusura di The Art of Shaving Barber Spa in centro città è stata per noi l’occasione ideale per entrare nel mercato americano ed elevare lo standard delle esperienze di grooming in zona”.
In Italia l’azienda conta 18 sedi, di cui 10 unità a Milano, oltre a saloni in città come Roma, Torino e Bologna. L’intenzione è di continuare a operare direttamente in Europa e negli Stati Uniti e in franchising in Asia e Medio Oriente. Al momento Barberino’s ha un barbershop in franchising a Seoul, ma Callegari ha fatto sapere che ci sono contatti per possibili aperture in Giappone, Qatar, Dubai e Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.