Violet Grey è in vendita. Secondo quanto riferito, il retailer di moda e lusso Farfetch ha messo sul mercato il marchio di bellezza Violet Grey, che aveva acquisito nel gennaio 2022, prima del suo debutto nella categoria bellezza. Questa notizia, secondo quanto apparso su The Business of Beauty, arriva dopo che Farfetch ha chiuso la sua divisione di bellezza nell’agosto di quest’anno. Violet Grey era stato acquisito per oltre 50 milioni di dollari in contanti e azioni.
Tra l’altro, in un documento interno visto da più fonti del settore è scritto che il retailer avrebbe smesso di vendere prodotti di bellezza entro la fine del mese di ottobre.
Fondata nel 2012, Violet Grey è diventata rapidamente una destinazione top per i migliori marchi di lusso, con un mix di linee consolidate come Chanel, Tom Ford e Diptyque e nuovi marchi come Augustinus Bader e Eighth Day on the map. Anche se non poteva competere con Sephora o Ulta Beauty in termini di volume, spesso presentava nuovi lanci prima dei rivali più grandi.
L’accordo Farfetch sembrava dare a Violet Grey la spinta che la sua fondatrice Cassandra Grey sperava e fornire al mercato del lusso una migliore comprensione dell’ecosistema della bellezza. Grey è entrata a far parte di Farfetch come consulente per il business della bellezza online e per NGG Beauty, l’incubatore di marchi di bellezza simile al New Guards Group, l’acceleratore di moda che Farfetch aveva acquisito nel 2019.
Ma la partnership non è andata a buon fine e non è riuscita a rendere Farfetch un attore significativo nel panorama della bellezza. Secondo i precedenti rapporti pubblicati da BoF, Violet Grey avrebbe generato circa 20 milioni di dollari nelle vendite del 2022, mentre le entrate fiscali 2022 di Ulta Beauty sono state di 10,2 miliardi di dollari.