Cresce la domanda online per la cosmesi maschile, complici le campagne digital e l’influencer marketing ma anche i prodotti specifici per barba e capelli, creme corpo, trattamenti per il viso, senza dimenticare il make-up. È quanto emerge dall’analisi condotta dal comparatore prezzi idealo sull’e-commerce del beauty.
In dettaglio, nel corso dell’ultimo anno l’interesse per le varianti di prodotto maschili legate al body care ha registrato il +86% di intenzioni di acquisto rispetto all’anno precedente. Al contrario, i prodotti femminili della stessa categoria hanno registrato un calo di interesse del 14 per cento. Allo stesso modo, i prodotti da uomo per lo skincare hanno avuto un +13% di intenzioni di acquisto nel corso dell’ultimo anno, mentre quelli femminili si sono attestati al +11%. Ancora, i rasoi pensati per il pubblico maschile hanno avuto un incremento di interesse del +42%, mentre quelli femminili sono andati incontro a un calo di quasi il 20 per cento.
Secondo i dati messi a disposizione da idealo, il segmento beauty è ancora appannaggio del mondo femminile, ma la percentuale di varianti pensate per il mondo maschile è in forte crescita: considerando, ad esempio, il body care, se lo scorso anno l’interesse verso i prodotti pensati per l’uomo era l’11% rispetto al totale, quest’anno il dato è quasi raddoppiato ed è salito al 21 per cento.
“L’e-commerce del beauty sta ampliando la propria platea coinvolgendo sempre più il mondo maschile con un vasto catalogo in grado di soddisfare tutte le esigenze – ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia -. Anche se il settore ha registrato, come molti altri, degli aumenti di costi, la comparazione prezzi resta ancora il miglior alleato per risparmiare. Grazie a un attento monitoraggio delle fluttuazioni di prezzo, i prodotti con varianti maschili e femminili per il body care in media possono costare il 7% in meno, i deodoranti l’8% in meno, mentre quelli per la cura dei capelli e i rasoi il 5% in meno”.