L’olfatto è il primo senso a svilupparsi nel grembo materno, a sole 12 settimane di gestazione, e quello che, più d’ogni altro, è legato alla sfera emozionale. Grazie alla posizione del bulbo olfattivo, che si trova nella parte anteriore del cervello, gli odori godono di un percorso diretto verso il sistema limbico, l’amigdala e l’ippocampo, regioni legate ai sentimenti e alla memoria. Attraverso i profumi è quindi possibile trasmettere sensazioni ben specifiche: è su questo concetto che Santagostino, che fa del benessere la propria missione, ha lavorato per la creazione di White, la nuova fragranza diffusa nei suoi poliambulatori.
“I profumi sono in grado di suscitare in ognuno di noi ricordi ed emozioni e possono persino influire sui nostri comportamenti e le nostre relazioni, così come raccontare una storia – sottolinea Andrea Porcu, DG Santagostino –. Le persone che vivono un ambiente profumato e gradevole sperimentano sensazioni positive. Grazie alla collaborazione con Integra Fragrances è nato White, che associandosi in modo esclusivo al Santagostino, interpreta e diffonde i valori che più ci stanno a cuore. Siamo felici di annunciare la sua diffusione nei centri, un altro tassello che, in aggiunta alla musica, migliorerà l’esperienza dei nostri utenti.”
Grazie alla collaborazione con Integra Fragrances, eccellenza made in Italy che sviluppa identità olfattive personalizzate per i brand, ha preso vita una fragranza in grado di comunicare i valori distintivi del Santagostino. Diffusa nei centri attraverso i condotti dell’aria, grazie alla tecnologia Made in Italy brevettata da Integra Fragrances e governata digitalmente da remoto, White trasmette a chiunque transiti e sosti negli studi medici e nelle sale d’attesa sicurezza e protezione.
“Siamo molto lieti di aver collaborato con Santagostino. L’esperienza ci ha permesso di estendere la comunicazione olfattiva, pratica più comune al mondo del retail e dell’ospitalità, al settore della salute, dove l’impatto dell’olfatto sull’umore e sul benessere produce benefici tangibili di tutt’altra portata. La fiducia, la sicurezza, l’ascolto, l’inclusione e la cura che identificano il Centro Medico sono stati tradotti in ingredienti e accordi in grado di trasmettere a livello olfattivo gli stessi messaggi. Il risultato è una fragranza luminosa e positiva che abbraccia chiunque suscitando sicurezza, protezione e vicinanza”, conclude Lorenzo Cotti, CEO & Founder Integra Fragrances.