Dopo mesi di trattative con le numerose aziende in lizza per la sua acquisizione, il marchio di lusso australiano, che crea prodotti per la cura della pelle, dei capelli e del corpo, ha scelto L’Oréal. La transazione che vede passare Aesop da Natura & Co. al colosso del beauty L’Oréal ha un valore di oltre 2,5 miliardi di dollari (circa 2,3 miliardi di euro). Il closing dell’operazione è previsto per il terzo trimestre del 2023.
Aesop, che ha sede a Melbourne, in Australia, ed è stata creata nel 1987, gestisce circa 400 punti vendita nelle Americhe, in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Asia; mentre in Cina ha aperto il suo primo negozio nel 2022. “Aesop è l’epitome della bellezza all’avanguardia, i cui prodotti non sono solo realizzati con grande cura ed eccezionale attenzione ai dettagli; sono una superba combinazione di urbanità, edonismo e lusso innegabile”, ha dichiarato Nicolas Hieronimus, amministratore delegato di L’Oréal, in una nota. “Aesop attinge a tutte le correnti ascendenti di oggi e L’Oréal contribuirà a liberare il suo enorme potenziale di crescita, in particolare in Cina e nel travel retail”.
Aesop entrerà a far parte della divisione L’Oréal Luxe, che comprende anche marchi di bellezza come Lancôme, Yves Saint Laurent, Helena Rubinstein, Kiehl’s e Mugler. “Aesop detiene un posizionamento davvero unico nel mercato globale della bellezza di lusso grazie al suo marchio guidato dal design, ai suoi prodotti altamente efficaci e sensoriali, nonché alla sua filosofia di vendita al dettaglio ossessionata dal cliente”, ha affermato Cyril Chapuy, presidente di L’Oréal Luxe .
“La cessione di Aesop segna un nuovo ciclo di sviluppo per Natura & Co. Con una struttura finanziaria rafforzata e un bilancio con riduzione della leva finanziaria, Natura & Co., esercitando una rigida disciplina finanziaria, sarà in grado di focalizzare l’attenzione sulle sue priorità strategiche, in particolare il nostro piano di investimenti in America Latina”, ha commentato Fábio Barbosa, CEO di Natura & Co che ha concluso sottolineando che Natura & Co. si perfezionerà nel miglioramento delle attività di The Body Shop e di Avon International.