L’Oréal investe in biotech. La più grande azienda cosmetica del mondo ha investito nella biotecnologica statunitense Geno per creare nuovi prodotti cosmetici sostenibili. L’importo dell’operazione non è stato reso pubblico.
L’azienda francese è la terza a investire nella start up con sede a San Diego (California), dopo Unilever e Kao. L’investimento, effettuato attraverso il fondo di venture aziendale di L’Oréal, Bold, sosterrà la creazione di nuovi ingredienti sostenibili derivati da organismi viventi. Attraverso l’esperienza biotecnologica di Geno, L’Oréal sostituirà gli ingredienti tradizionali con alternative a base biologica, come quelle a base di zuccheri vegetali. Questi nuovi ingredienti saranno utilizzati in vari prodotti L’Oréal, facendo un salto significativo verso l’obiettivo dell’azienda di formule e ingredienti eco-progettati al 100% che derivano al 95% da fonti rinnovabili o abbondanti.
“In L’Oréal – ha affermato Barbara Lavernos, vice amministratore delegato responsabile della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia di L’Oréal – crediamo che la scienza abbia il potere di creare un mondo migliore e ci impegniamo a utilizzare la nostra esperienza per guidare un cambiamento positivo nel settore della bellezza. “Ecco perché abbiamo fatto delle scienze verdi la pietra angolare della nostra ricerca. Siamo entusiasti di collaborare con Geno, il cui approccio unico allo sviluppo di ingredienti alternativi basati sulla biotecnologia si allinea perfettamente con la nostra visione di un futuro più sostenibile. Lavorando insieme ad altri attori della bellezza, possiamo sfruttare le nostre competenze e risorse collettive ovunque i nostri sforzi combinati possano avere un impatto significativo”.