Notino, il più grande negozio online di profumi e cosmetici in Europa fondato nel 2004 in Repubblica Ceca, ha registrato nel 2020 un fatturato da record con una crescita del 42% a 561 milioni di euro, oltre 190mila euro rispetto allo scorso anno. La quota della Repubblica Ceca sul fatturato totale è del 14 per cento. Il mercato italiano ha generato una crescita del 112 per cento.
L’azienda nel 2020 ha registrato oltre 12 milioni di ordini spediti in tutta Europa e, durante le festività natalizie, ha gestito 140mila spedizioni in un solo giorno nel periodo del Black Friday su una media annua di circa 30mila spedizioni al giorno.
La categoria trainante di Notino in termini di fatturato è stata quella dei profumi anche nel corso del 2020 dove il fatturato è cresciuto del 22%. Il make-up è aumentato di quasi il 50%, mentre le vendite nell’ambito della cura dei capelli e della pelle hanno segnato un incremento del 70 per cento. “I profumi costituiscono la metà delle vendite di tutta l’azienda – sottolinea Zbyněk Kocián, CEO di Notino – e rappresentano stabilmente l’elemento trainante del nostro fatturato. Nonostante questo, nell’anno appena passato abbiamo assistito ad una crescita straordinaria della categoria dei cosmetici. Ci siamo resi conto che i nostri clienti richiedono costantemente proprio prodotti cosmetici. Per questo motivo adesso stiamo lavorando all’ulteriore ampliamento dell’assortimento di make-up, cura dei capelli e della pelle”. Complessivamente l’azienda ha venduto oltre 55 milioni di prodotti.
Attualmente Notino, che gestisce 26 punti vendita fisici, è presente in 24 mercati nei quali soltanto l’anno scorso ha acquisito 3,5 milioni di nuovi clienti, portando il loro numero totale a più di 16,5 milioni. Fino al 2019 l’azienda aveva gestito le richieste dei suoi consumatori da un unico centro di distribuzione, situato in Repubblica Ceca, ma nel 2020 ha aperto in Romania il suo secondo centro logistico. Ciò ha permesso all’azienda di avvicinarsi ai clienti dei paesi più lontani come la Grecia e la Bulgaria. “Con questa novità siamo sicuri che l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti farà un ulteriore salto di qualità. Al contempo, la decentralizzazione della gestione e dei magazzini di Notino segna un’importante espansione dell’azienda verso i mercati esteri”, ha concluso Kocián.