Piuma Care, azienda di Noventa di Piave, nel Veneziano punta a crescere grazie all’espansione in Europa e al lancio di prodotti con materiali sempre più green. Infatti il futuro dell’oral care sarà dominato da dentifrici airless e da spazzolini di design. Ne è convinto l’amministratore delegato Michele Longato, che dopo esperienze professionali in varie multinazionali tra Stati Uniti e Giappone e l’attività nell’azienda famigliare (Stampoplast) adesso ha lanciato Piuma Care, specializzata in prodotti oral care, realizzati con un design innovativo e progettati con tecnologie all’avanguardia.
Tutta la produzione è realizzata negli stabilimenti di proprietà a Noventa di Piave e la scelta dei materiali e dei partner è totalmente made in Italy. I brevetti di Piuma, già immessi sul mercato, stanno ottenendo riconoscimenti internazionali. Infatti l’azienda ha vinto la menzione d’onore alla XXVI edizione del Compasso d’Oro, il riconoscimento più ambito per chi opera nel mondo del design, con lo spazzolino ‘Piuma Brush’, disegnato insieme ad Hangar Design Group. Nel 2019 Piuma Care ha vinto anche il Red Dot design Award. “Piuma Brush – ha proseguito – vanta una collaborazione con un’importante azienda statunitense con la quale abbiamo sviluppato un materiale completamente nuovo per la base che contiene un datario che ti ricorda quando cambiare lo spazzolino. Tutti i materiali utilizzati vantano la conformità Fda per il mercato Usa, per cui garantiscono un’igiene antibatterica altissima”.
Sempre sul fronte dei prodotti, Piuma da poco ha anche proposto un collutorio in un pack di alluminio rivoluzionario, per sottolineare il costante impegno verso l’ambiente. “Dal 2021 tutti i nostri packaging secondari saranno plastic free”, ha sottolineato Longato.
Per quanto riguarda il futuro l’AD non si ferma ed è pronto a riprendere la distribuzione sul mercato domestico e a crescere all’estero con nuovi accordi. “Stiamo riprendendo ora la distribuzione in Italia dopo un anno molto particolare per tutti, sia nel canale farmacia, parafarmacia, profumeria come nelle catene di negozi specializzati oltre alle piattaforme online. Abbiamo anche trattative in corso con importanti player in Europa ed in particolare in Russia, dove saremo presenti fisicamente entro il prossimo semestre con un importante operatore locale. Sul fronte del travel retail il primo corner è stato attivato all’aeroporto di Orio al Serio”, ha concluso l’AD.