La prima analisi delle nuove ‘abitudini beauty’ degli italiani, dal lockdown ad oggi, è stata presentata al Sana Restart, il salone del biologico e del naturale, che si è svolto dal 9 all’11 ottobre a Bologna, a cura del Gruppo Cosmetici in erboristeria dell’associazione Cosmetica Italia.
Nel 2019, secondo i dati del Rapporto Annuale Centro Studi Cosmetica Italia, i ricavi per la cosmesi a connotazione naturale si sono attestati a 1,1 miliardi di euro, mentre i consumi beauty nel canale erboristeria hanno generato 450 milioni di euro con un incremento dell’1,4% rispetto all’anno precedente.
“Le vendite dei cosmetici naturali, cioè contenenti almeno il 95% di ingredienti naturali, dalle erbe agli estratti vegetali – ha spiegato Camilla Silva, senior manager IRI Information Resources – dall’avvento del Covid-19 ad oggi sono cresciute del 10,1% per un valore di 56 milioni di euro. In crescita soprattutto le creme naturali per il viso, per le mani e per il corpo, saponette e shampoo naturali, vendute nei periodi di lockdown nella grande distribuzione e dalla fase 2 in poi anche negli altri canali. La cosmesi naturale è preferita adesso perfino a quella biologica e organica che invece, prima della pandemia, cresceva in modo più evidente”.
Per quanto riguarda la manifestazione, sono state oltre 10.000 le presenze all’evento organizzato da BolognaFiere che ha dato appuntamento all’edizione 2021, sempre a Bologna da giovedì 9 a domenica 12 settembre.