Arriva sul mercato italiano Nudo – nature made, il nuovo marchio di prodotti naturali e plastic-free. Creato da Marijam Bieber, il marchio punta a raggiungere uno stile di vita più eco-sostenibile. Dai cotton fioc in bambù ai dischetti struccanti riutilizzabili, la linea naturale comprende prodotti per la cura quotidiana del corpo, evitando l’utilizzo della plastica. Al posto di utilizzare materie prime artificiali, l’attenzione è rivolta verso materie prime vegetali come il bambù, il cotone, le fibre di agave, konjac o luffa.
“Quando vivevo a Roma – racconta Bieber – avevo spesso difficoltà a trovare prodotti a basso impatto ambientale, naturali e plastic-free. Spesso anche le alternative ecologiche erano impacchettate in involucri di plastica e avevano prezzi molto alti. Queste particolarità rendevano e tutt’oggi rendono i prodotti ecologici poco attraenti e accessibili alle masse. Quindi la mia idea era di creare delle alternative ecologiche di qualità ma allo stesso tempo economiche ed accessibili non solo ad una élite ricca, ma a più persone possibili indipendentemente dal loro status sociale. Volevo inoltre cambiare l’immagine eco in generale rendendola più sexy”.
I prodotti sono presentati con un design minimal, all’interno di un packaging in carta semi-trasparente, che permette al cliente di vederne immediatamente il contenuto. Il packaging è 100% naturale, riciclabile e/o biodegradabile ed è un’alternativa eco-friendly alla plastica. “Negli ultimi 10 anni – prosegue la fondatrice – è stata prodotta più plastica che durante l’intero secolo precedente. Metà degli articoli è considerata usa e getta. La plastica è un materiale molto durevole, difficile da distruggere e con una breve vita di riciclo. Per questo, Nudo sceglie esclusivamente soluzioni naturali, perché ridurre il nostro impatto sull’ambiente è importante”. Tutta la linea è interamente prodotta senza materie prime animali e senza l’utilizzo di test di laboratorio sugli animali. Invece di prodotti animali come le setole di cinghiale, Nudo sceglie fibre naturali di sisal, derivanti dalla pianta grassa Agave Sisalana.
“Il 20 ottobre abbiamo lanciato il sito di e-commerce – sottolinea Luca Spinelli, brand manager di Nudo – e abbiamo già avuto ottimi riscontri. Siamo nati da poco, ma abbiamo stipulato partnership importanti come quella con L’Orèal, tutt’oggi in essere”.