L’Oréal ha acquisito una partecipazione del 10% nella società svizzera di cura della pelle Galderma.
“L’Oréal ha confermato l’acquisizione di una partecipazione del 10% in Galderma Group AG da Sunshine SwissCo AG (un consorzio guidato da EQT), Abu Dhabi Investment Authority (ADIA), Auba Investment Pte. Ltd, per un importo non divulgato”, ha sottolineato il CEO di L’Oréal Nicolas Hieronimus in una nota.
Galderma ha dichiarato di aver firmato un memorandum d’intesa con L’Oréal per lavorare per una nuova collaborazione di ricerca e sviluppo sotto forma di un partenariato scientifico incentrato su progetti di ricerca complementari.
“Questa acquisizione fa parte di una più ampia partnership scientifica strategica tra L’Oréal e Galderma”, ha proseguito il CEO di L’Oreal, aggiungendo che “questo passo ci consentirà di esplorare il mercato delle cure estetiche, in rapida crescita: si tratta di un’attività chiave che completa quella di base, la bellezza”.
Galderma era stata fondata nel 1981 quale joint venture della svizzera Nestlé e proprio da L’Oréal. Nel 2014 la multinazionale vodese aveva rilevato la quota del 50% della controparte e nel 2019 l’azienda era stata venduta per oltre 10 miliardi di dollari alla società d’investimento svedese EQT.
Galderma impiega più di 6500 persone in tutto il mondo e dispone di quattro siti produttivi: Alby-sur-Chéran in Francia, Baie-d’Urfé in Canada, Hortolandia in Brasile e Uppsala in Svezia. Uno dei marchi di punta è la linea di prodotti per la cura della pelle Cetaphil.