La società di software di bellezza Fresha, nota soprattutto per il suo software di prenotazione di appuntamenti per saloni e spa, si è assicurata un capitale di rischio da 31 milioni di dollari da J.P. Morgan per investire nello sviluppo di nuove tecnologie, compresi i robot IA con l’obiettivo di far svolgere a questi nei saloni compiti normalmente svolti dagli esseri umani.
“La prossima entusiasmante frontiera per Fresha è espandere la nostra ricerca e sviluppo nell’apprendimento automatico e integrare l’intelligenza artificiale nelle operazioni aziendali quotidiane”, ha affermato William Zeqiri, fondatore e CEO di Fresha, aggiungendo che ritiene che i robot saranno in grado di “gestire compiti ripetitivi, come gestire le prenotazioni, mescolare i colori, accogliere i clienti o gestire l’inventario, liberando tempo prezioso affinché gli stylist possano concentrarsi sulla personalizzazione dei propri servizi e sull’affinamento della propria arte”.
La società si era precedentemente assicurata un round di serie C da 150 dollari guidato dal General Atlantic nel 2021. Questo nuovo finanziamento verrà utilizzato anche per l’espansione del mercato. Non ancora redditizio, il fatturato di Fresha è cresciuto del 67% nel 2023 e si prevede un importo simile nel 2024.