L’azienda di nutraceutica Labomar ha acquisito la maggioranza della spagnola Laboratorios Entema, situata nei pressi di Barcellona, specializzata nella produzione per conto terzi di prodotti cosmetici funzionali, sanitari, per l’igiene e integratori alimentari.
L’operazione consentirà al gruppo guidato dal fondatore e amministratore delegato Walter Bertin di rafforzare la propria posizione nel settore della cosmesi funzionale e di accedere più da vicino al mercato nutraceutico spagnolo e sudamericano, sfruttando la struttura all’avanguardia di Laboratorios Entema.
L’azienda spagnola, infatti, impiega tecnologie avanzate e dispone di un laboratorio interno che investe costantemente nella creazione e nello sviluppo di nuovi prodotti. Un aspetto, si legge nella nota ufficiale, “che la accomuna al Gruppo trevigiano, che ha sempre fatto della spinta all’innovazione uno dei punti di forza dando vita alla divisione Labomar Research”.
Labomar potrà dunque contare sulle strutture di Laboratorios Entema, basate a Palau-solità i Plegamans, molto vicine alla città di Barcellona. Si tratta di un impianto da 10 mila metri quadrati che occupa oltre 120 dipendenti. Laboratorios Entema è presente su scala globale in Europa, Asia, negli Stati Uniti e in Sud America.
“L’ingresso in Laboratorios Entema – afferma Bertin – consentirà al nostro Gruppo di ampliare le conoscenze nel campo dei prodotti cosmetici funzionali. Ci permetterà inoltre di rafforzare la nostra posizione in questi ambiti e di entrare con maggiore facilità nel mercato spagnolo della nutraceutica. Potremo, quindi, sfruttare le strutture all’avanguardia di Laboratorios Entema e fare affidamento su un team di ricerca e sviluppo da sempre orientato all’innovazione, esattamente come lo è quello di Labomar”.
L’acquisizione di Laboratorios Entema avviene a poche settimane di distanza da quella di Sphera Encapsulation. Le due operazioni danno seguito al percorso di crescita per linee esterne che Labomar aveva avviato nel 2019 con Labomar Canada e proseguito nel 2022 con il Gruppo Welcare in Umbria e Labiotre in Toscana.